top of page

Bisogno di aiuto?

Consulta le nostre F.A.Q.

Il Contributo è mensile o annuo?

Il contributo è pari a 8,00 euro annui per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato (compresi gli apprendisti) dall'azienda

 

E’ prevista una iscrizione diversa nel caso di più sedi operative?

L’iscrizione prevede un’anagrafica azienda  senza riferimento alle sedi operative.
 

Il versamento si deve effettuare mediante mod. F24 o bonifico bancario?

Il versamento potrà essere effettuato mediante F24 non appena l'INPS sottoscriverà la convenzione con conseguente attribuzione del  codice. Nel frattempo, come spiegato nella nota operativa, prevediamo il primo versamento alla fine del 1° trimestre 2017 (versamento 16/04/2017), mediante bonifico bancario o F24 cumulativo qualora l'INPS abbia provveduto all'attribuzione del codice.
 

Il contributo a carico dell’azienda è soggetto al contributo di solidarietà INPS 10%?

Il contributo EBISport  a carico dell’azienda è soggetto al contributo di solidarietà INPS 10%. L'INPS, infatti, prevede il versamento di un contributo di solidarietà sulle somme che le aziende versano agli enti bilaterali. La quota versata dal lavoratore non è soggetta al contributo di solidarietà INPS e non concorre a formare l'imponibile previdenziale e fiscale del lavoratore; tale quota, tuttavia, non riduce l'imponibile fiscale.

 

E’ prevista una quota una tantum di adesione all’Ente Bilaterale?

No non è prevista alcuna quota di adesione ma esclusivamente il contributo annuo.

 

Il contratto di apprendistato è soggetto ad autorizzazione?

Il contratto di apprendistato ed il relativo piano formativo devono essere inviati all’Osservatorio, previsto dal CCNL istituito presso l’Ente Bilaterale, che provvederà al rilascio di un parere di conformità. Per l’operatore sportivo non sono previste ancora le linee guida e, pertanto, il piano formativo potrà seguire linee guida generali,  mentre per gli operatori complementari dello sport potrà riferirsi a quanto pubblicato sul sito.

bottom of page